Shamo: le MMA & il Grappling

Recensione del fumetto di arti marziali Shamo che col numero 17 entra nel mondo del grappling !

Col numero 17 il fumetto giapponese SHAMO entra nel mondo delle MMA /grappling !
La storia del manga in questione inizia quando un Ryo Narushima, un calmo studente liceale impazzisce e uccide i genitori. Mandato al riformatorio subisce ogni genere di violenza, e dalle profondità del baratro in cui era caduto si attacca all’unica speranza che ha il karate Baryukai (che sarebbe la versione romanza del kyokushinkai) insegnatogli da Kenji “orco” Kurokawa .

Shamo: le MMA & il Grappling 1

Uscito dal riformatorio non esiste redenzione per lui, ed anzi un altro mondo di violenza gli si apre davanti. Forte dei suoi pugni si unisce a una gang criminale.

Shamo: le MMA & il Grappling 2Il richiamo della lotta è troppo forte e cosi inizia a combattere per incontri più o meno regolari fino ad approdare al K-1 contro il campione (anche lui rappresentante della Baryukai). dopo l’incontro Ryo scappa in Cina dove partecipa a incontri illegali no rules fino a incontrare un maestro di wushu che gli insegna l uso di tecniche cinesi al fine di sconfiggere il proprio ex allievo. Ryo si porta dietro la solita spirale di violenza e morte ma ne esce vivo anche stavolta.
Qui inizia il volume 17, breve flash back della storia ma dal punto di vista di Toma, nuovo avversario di Ryo. Toma è l’esatto opposto di ryo, dove quest ultimo porta il buoi toma porta luce e calma. Toma si allena nella lotta (brazillian jiu-jitsu, Sambo, Judo..) per affrontare Ryo in un incontro di vale tudo.
Non vi svelo altri dettagli perchè la serie è ancora in corso (il volume 17 e uscito pochi mesi fa) è piena di spunti interessanti, il disegno è molto dettagliato e potente. Edita da Panini Comics/Planet manga è un MUST per i fan di MMA….Personalmente vi consiglio di acquistare la serie dal numero uno anche se siete interessati solo al grappling. Ne vale davvero la pena!

Shamo: le MMA & il Grappling 3

Ecco un po di immagini dal fumetto – sono tutte (c) dei rispettivi detentori di diritto

more info su wikipedia -> http://it.wikipedia.org/wiki/Shamo
Copertina e Sinopsi di ogni volume (direttamente dal sito dell’editore -> http://www.paninicomics.it/)

    Comments are closed